Siamo sempre di più in un mondo in cui la moneta digitale è quella più utilizzata e anche se per alcune cose resta ancora utile quella cartacea, non ci sono dubbi che il telematico sia ormai il sistema di maggiore uso sotto tutti i punti di vista. Senza nessun dubbio, si tratta di cose davvero molto interessanti che non si devono mai sottovalutare.
Ma quello che forse in pochi sanno è che con questo 2025 è bene sempre ricordarsi è che ci sono dei cambiamenti per quello che concerne il bonifici istantanei: sono state introdotte delle novità che tutti quanti dovrebbero sapere e che di fatto possono cambiare anche il modo di fare le cose. Entriamo nel merito della questione
Bonifico istantaneo: cosa cambia per le commissioni?
La cosa importante da sapere e che di certo potrà anche fare piacere a chi li utilizza è sapere che con il nuovo anno le commissioni che vengono applicate sono decisamente più basse e infatti non potranno per nessuna ragione superare quella applicate e quindi vengono eliminate delle spese extra se ci sono eventualmente. Ma non è ancora finita qua.
Quindi per capirci si tratta di meno costi per i clienti che hanno intenzione di usare questo sistema. E poi ci sta anche la data del 9 Ottobre 2025 che è quella che segna una seconda novità, ovvero l’obbligo del servizio di invio e quindi si potranno fare questi bonifici in euro da qualsiasi conto cosi come avviene per il bonifico ordinario.
E ancora
Sempre dalla stessa data scatta anche la verifica da parte del beneficiario che non fa altro che alzare quello che è lo standard di sicurezza che quando si tratta di soldi non è mai davvero abbastanza. In questo modo è possibile prevenire qualsiasi tipo di frode o anche di problema sotto tutti i punti di vista.
- Bonifico istantaneo
- cosa cambia
- novità
Se per esempio si fa un bonifico ad un beneficiario errato, ci sta un servizio di verifica che agisce in un totale di dieci secondi e che quindi attesta quella che deve essere la corrispondenza tra iban e la persona che deve ricevere il denaro e non ci sono più problemi a cui pensare.
Insomma si tratta di qualcosa di davvero importante che di certo non fa altro che aumentare quella che è la sicurezza e azzerare o comunque diminuire i rischi di quello che si fa quando si tratta di soldi. Da questo momento in poi di certo le transazioni sono anche più sicure.