Come potare l’ulivo: ecco il trucco del giardiniere

Sono davvero tanti che si convincono di far crescere un ulivo. In effetti, questa pianta è bella da vedere e coltivarla potrebbe dare delle grosse soddisfazioni. Tuttavia, per farla crescere in modo rigoglioso e magnifico, bisogna prestare tanta attenzione e concentrarsi su alcuni aspetti molto importanti. Senza ombra di dubbio, si dovrebbero mostrare alcune qualità.

Tra queste, sono fondamentali pazienza, forza di volontà e precisione. Solo con queste qualità è possibile far crescere un ulivo in modo rigoglioso e preciso. Inoltre, è essenziale portare a termine alcune operazioni come la potatura dell’ulivo. Come fanno i migliori giardinieri? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Potare l’ulivo: i passaggi da fare

Potare l’ulivo potrebbe sembrare un’operazione complicata da fare. Sicuramente ci vuole del tempo per farla in modo efficiente, ma seguendo i giusti passaggi si potrebbero ottenere dei risultati estremamente positivi. Per una potatura adatta a tutti, la prima cosa da fare è togliere i polloni, quei rami che possono crescere sulle basi della pianta.

Per compiere tale operazione, si dovrebbero usare delle forbici affilate e precise. La seconda cosa da fare è quella di svuotare la parte centrale della pianta. Questo significa analizzare la pianta ed eliminare quelli che sono i succhioni più vigorosi. Si tratta di rami non fruttiferi che potrebbero crescere sul tronco e sulle branche.

Gli altri suggerimenti da seguire

Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero seguire per riuscire a potare l’ulivo in modo appropriato. Per esempio, non si dovrebbero mai fare dei tagli radenti. In questo modo, si potrebbe evitare di indebolire la pianta, riducendo i rischi di eventuali infezioni o malattie dannose. Altri consigli da seguire per la potatura sono:

  • Utilizzare un seghetto con asta per i rami più alti;
  • Capire cosa lasciare e cosa tagliare.

Proprio così, uno dei segreti della potatura dell’olivo è proprio quello di avere un quadro completo dei tagli da svolgere. Questo significa capire anticipatamente quali sono i rami da eliminare e quali sono invece quelli fruttiferi che dovrebbero rimanere. L’insieme dovrebbe essere sempre armonioso e la pianta dovrebbe essere in grado di dare frutto senza problemi.

Ma qual è il periodo migliore nel quale eseguire la potatura dell’ulivo? Solitamente, i contadini preferiscono fare quest’operazione nel periodo che va da gennaio a maggio. In questi mesi è possibile ammirare le mignole, le prime e tipiche infiorescenze dell’ulivo. Tuttavia, attenzione alle basse temperature: se dovessero esserci gelate, allora vale la pena attendere fino a marzo/giugno per la potatura.

Lascia un commento